Luoghi e siti d’interesse

Colli Euganei

I Colli Euganei sono un gruppo di colline di origine vulcanica che sorgono, quasi fossero un arcipelago, dalla pianura padano-veneta .
La flora dei Colli Euganei è caratterizzata da un sorprendente numero di specie protette e salvaguardate. I Colli Euganei sono il primo parco regionale del Veneto, istituito nel 1989.

colli euganei

0 KM

Golf Club Frassanelle

Il percorso di 18 buche, realizzato nel 1990 da Marco Croze all’interno di un meraviglioso parco ottocentesco di oltre 200 ettari, presenta notevoli suggestioni ed è ricco di fauna e flora.

Golf club Frassenelle

3 KM

Abbazia di Praglia

L’abbazia di Praglia è un monastero benedettino situato nella campagna padovana, alle falde del monte Lonzina nel comune di Teolo e in prossimità di Abano Terme. Ospita attualmente la Biblioteca nazionale, che è un monumento nazionale italiano. È attualmente retta dall’abate dom. Norberto Villa e la comunità conta 44 monaci.

8 KM

Golf Club Montecchia

Il Golf della Montecchia, Leading Golf courses, dispone di 27 buche adiacenti all’antico castello della nobile famiglia Emo Capodilista, alle porte di Padova. Disegnato, dall’architetto inglese Tom Macauley, è ben inserito nell’ambiente circostante con un design moderno e naturale.
Tecnicamente molto versatile, si adatta alle elevate esigenze dei giocatori più esperti ed alle capacità dei principianti. A forte vocazione turistica, ha ospitato 5 gare dell’European Tour. Impreziosito da 5 specchi d’acqua e da macchie d’incolto, é gestito nel perfetto rispetto ambientale. Nel 2013 questo gli ha permesso di ottenere la certificazione GEO.

Golf Club Montecchia

10 KM

Abano Terme

Situato lungo il margine nordorientale dei colli Euganei, è il principale centro delle Terme Euganee. Sorge in una zona vulcanica spenta, nell’area metropolitana di Padova, 10 km a sud-ovest del capoluogo, ad un’altitudine media di 14 metri sul livello del mare. I suoi abitanti vengono chiamati aponensi.
I benefici terapeutici che si ricavano dalle acque termali, uniti all’organizzatissima struttura alberghiera che offre ospitalità a più di 250.000 turisti ogni anno, fanno di Abano Terme una delle località fango-terapeutiche, e termali in genere, più importanti del mondo.

Abano Terme

13 KM

Golf Club Padova

Il primo campo da Golf di Padova nasce a
Valsanzibio di Galzignano nel 1962
Il percorso comprende 27 buche situate ai piedi dei Colli Euganei, confinante con la seicentesca Villa Barbarigo, disegnate dall’architetto inglese John Harris dello studio Cotton di Londra e trasmettono a prima vista armonia tecnica e paesaggistica.
Il Golf Club Padova ha ospitato negli anni i maggiori Campionati ed Open del Paese a conferma della sua competitività.
Il campo è un vero e proprio orto botanico con 8000 alberi e cespugli scelti secondo criteri paesaggistici e tecnici, rivelando così un percorso unico che si snoda tra specchi d’acqua e ostacoli di sabbia strategicamente distribuiti

Golf club Padova

18 KM

Padova

La città di Padova è stata definita “capitale della pittura del Trecento” dal critico d’arte Vittorio Sgarbi: le testimonianze pittoriche del XIV secolo – tra tutte, il ciclo di Giotto alla Cappella degli Scrovegni – la rendono nodo cruciale negli sviluppi dell’arte occidentale. Lo splendore artistico trecentesco fu uno dei frutti del gran fervore culturale favorito dalla signoria dei Carraresi che resero Padova uno dei principali centri del preumanesimo. A Padova, tra il XIV secolo ed il XV secolo si sviluppò in concomitanza con Firenze una imponente corrente culturale votata all’antico che tramuterà nel Rinascimento padovano, che influenzerà la compagine artistica dell’intera Italia settentrionale del Quattrocento.

Città di Padova

20 KM

Arquà Petrarca

Il borgo medievale di Arquà si articola intorno a piazza Roma, dove si affacciano il palazzo Contarini, in seguito Naccari, ora Marolla in stile gotico veneziano del Quattrocento e, di fronte, un palazzo del XIV secolo. Completa lo scorcio la chiesa arcipretale di S. Maria, di poco posteriore all’anno Mille, ampliata e impreziosita da un complesso pittorico dal gusto bizantino fino all’inlusso di Giotto: di particolare interesse è la tela di Palma il Giovane, “L’Ascensione”. Al centro del sagrato sorge l’arca in marmo rosso di Verona contenente le spoglie del Petrarca, eretta nel 1370. Nella strada che conduce a valle, al di sotto del sagrato, è presente una fontana con lavatoi detta “del Petrarca”, la cui costruzione è stata attribuita al poeta stesso

ArquàPetrarca

20 KM

La Rotonda a Vicenza

“Forse mai l’arte architettonica ha raggiunto un tal grado di magnificenza”
(J. W. Goethe, scrivendo della visita a La Rotonda)
La Rotonda non è una villa. E’ qualcosa di più.
Nei secoli è stata visitata da poeti ed artisti, regnanti e uomini di stato, studiosi e amanti dell’arte, viaggiatori e turisti. A tutti La Rotonda ha donato un’emozione indimenticabile, quel senso di armonia e grazia a cui si risponde con un sorriso, con un silenzio.
Dopo 500 anni, La Rotonda oggi è sempre un luogo di pura bellezza che vi aspetta per trasmettere ispirazione, cultura, gioia.

la rotonda Vicenza

22 KM

Il Santuario di Monte Berico

Il Santuario di Monte Berico è il più noto e frequentato Santuario mariano della Regione Veneto 
Le sue origini affondano in un periodo di particolare sofferenza per la città di Vicenza, colpita tra il 1425 e il 1428 da una gravissima epidemia di peste.
Accadde, infatti, che la VERGINE fece una prima apparizione sul Monte il 7 MARZO 1426 ad una umile contadina: Vincenza Pasini alla quale seguì quella del 1° AGOSTO 1428. In entrambe le apparizioni la Madonna chiese a Vincenza che si facesse portavoce di una richiesta: la costruzione in quel luogo di una Chiesa a lei dedicata con la promessa che la pestilenza sarebbe finita.

santuario monte berico

25 KM

Vicenza

Il capoluogo berico è meta di turismo culturale con flussi da ogni parte d’Italia ed internazionali, in virtù del suo essere soprannominata “la città del Palladio” – dal nome dell’architetto che qui realizzò numerosi edifici nel tardo rinascimento. Proprio perché la città costituisce una realizzazione artistica eccezionale per i numerosi contributi architettonici di Andrea Palladio, Vicenza è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Vicenza

30 KM